Winetasting con Oscar

Verticale di Tignanello

Verticale di Tignanello in formato Magnum

Sabato 25 Marzo – ore 16.00

Tignanello Magnum 2014
Tignanello Magnum 2015
Tignanello Magnum 2016
Tignanello Magnum 2017

In abbinamento verrà servita una selezione di salumi e formaggi

€ 135 per persona

Il winetasting con Oscar è riservato a massimo 16 persone e verrà confermato al raggiungimento delle stesse. La prenotazione è obbligatoria e vincolante. È richiesto il pagamento anticipato tramite bonifico bancario.

Per prenotare contattateci attraverso il form online oppure via mail a info@alcarroponte.it

Oscar Mazzoleni con la Verticale di Tignanello

Questo vino di Marchesi Antinori è stato il primo Sangiovese ad essere affinato in barriques, il primo vino rosso moderno assemblato con varietà non tradizionali (quali il Cabernet), e tra i primi vini rossi nel Chianti Classico a non usare uve bianche. È prodotto con una selezione di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

L’etichetta venne disegnata da Silvio Coppola nel 1974, per l’uscita dell’annata 1971. Fu in una cena del 1973 al Castello della Sala che uscì fuori il nome di Coppola. Grafico e designer, famoso per le sue lampade essenziali, i mobili rigorosi, ma anche le copertine di tanti libri Feltrinelli, Coppola era il nome giusto per quel lavoro.

La tenuta che dà il nome al vino si trova nel cuore del Chianti Classico, sulle morbide colline racchiuse tra le valli della Greve e della Pesa e si estende per 319 ettari di terreni, con circa 130 ettari vitati. Tra i suoi vigneti, due tesori: il vigneto Tignanello e il vigneto Solaia che si estendono sulla medesima collina, su terreni derivanti da marne marine del Pliocene con calcare e scisto, e godono di giorni caldi e notti fresche durante la stagione della crescita.

Al Carroponte