Bellissimo articolo che parla della Krug Experience di Portofino dello scorso giugno e del viaggio di ricerca di Krug alla scoperta degli abbinamenti con Grande Cuvée e Rosé, a cui hanno partecipato anche Oscar e Silvia. Ve ne riportiamo uno stralcio. Se volete leggerlo tutto non perdetevi la rivista Food & Beverage!
Al Carroponte, ambasciata Krug da due anni, potrete trovare numerose etichette della celebre maison. Cliccate QUI per scoprire quelle presenti nella winelist. E per celebrare la partnership tra il ristorante e la celebre maison il 10 Settembre si terrà una degustazione Krug con la straordinaria presenza di Olivier Krug! Cliccate QUI per scoprire tutti i dettagli di questo imperdibile evento!
“Krug x Fish a Portifino con un mare di racconti”
“Il pesce è l’ingrediente 2018 scelto dalla Maison. Così, 12 Krug Ambassade nel mondo hanno creato 12 ricette in abbinamento a Krug Grande Cuvèe 166ème èdition e a Krug Rosè 21ème èdition che hanno debuttato nello splendido borgo ligure. L’Italia è stata rappresentata dalla Langosteria.
Immaginate 12 grandi chef uscire all’alba su un peschereccio che solca onde agitate al largo dell’iscola di Maiorca per pescare ciò che poi trasformeranno in un piatto sublime attingendo la materia prima direttamente dal suo habitat naturale: il mare. Un mare ricco di pesce che la Maison Krug ha scelto come ingrediente 2018 per l’abbinamento con Krug Grande Cuvèe. Al di là della coinvolgente avventura (indimenticabile, a detta dei protagonisti), l’esperienza ha portato alla redazione del libro Un mare di racconti con le storie della giornata dedicata alla pesca e le ricette di brillanti chef delle 12 Krug Ambassade selezionate in tutto il mondo, da Tokyo a Milano, passando per Hong Kong e Los Angeles, che hanno “abboccato” all’amo della Maison e accettato l’eccitante sfida liberando tutta la loro immaginazione e creatività nell’elaborare esclusivi piatti a base di pesce, che hanno esaltato l’esperienza gustativa di un calice di Krug Grande Cuvèe. Un’esperienza che ha ispirato anche i Krug Encounter – Krug x Fish che si svolgeranno in tutto il mondo da giugno a novembre: l’Italia è stata la prima a dare il via inaugurato questa serie di incontri il cui obiettivo è celebrare la ricreazione di Krug Grande Cuvèe 166ème édition e Krug Rosè 12ème édition.
L’ispirazione parte da Krug single ingredient, cioè dalla filosofia della Maison Krug che vede in ogni appezzamento un ingrediente che, attraverso il suo vino, apporta l’unicità del suo carattere all’assemblaggio di questi champagne.
L’individualità, ossia l’arte di capire che ogni appezzamento costituisce in sé un singolo ingrediente, è il cuore del savoir faire della Maison i cui Champange offrono raffinate opportunità di abbinamento con semplici ingredienti base di alta qualità. Così, dopo la patata, l’uovo, e il fungo Krug continua la sua esplorazione fra Krug Grande Cuvèe, Krug Rosè e la versatilità del pesce. Perché il pesce? “Innanzitutto è un ingrediente apprezzato per la sua incredibile diversità e ogni specie diviene veicolo di una nuova esperienza sensoriale – risponde Olivier Krug – così che ogni chef esalti l’individualità di quanto ha pescato.”