Winetasting con Oscar
17 Agosto 2020
Verticale Guado al Tasso
(2013, 2014, 2016, 2017)
GUADO AL TASSO 2013
Il 2013 è stata un’annata tendenzialmente fresca, soprattutto in primavera e nel mese di settembre. La raccolta è iniziata il 4 settembre con il Merlot e si è conclusa a inizio ottobre con il Cabernet Sauvignon. Guado al Tasso 2013 è un vino di grande finezza ed eleganza. Al palato è vibrante e setoso. Grazie alle condizioni climatiche il cabernet sauvignon ha sviluppato e apportato al vino note di erbe aromatiche, spezie, menta e un croccante tannino di bella persistenza gustativa. Il Merlot (27%) ha apportato concentrazione e consistenza al centro bocca, con note intense e integre di prugna e piccoli frutti. Il Cabernet Franc(20%) molto caratterizzato, ha apportato eleganza sia al naso che in bocca e intensificato il retrogusto con note di cassis e liquirizia. Infine, il Petit Verdot (3%) si è combinato molto bene andando ad enfatizzare la componente speziata.
GUADO AL TASSO 2014
La 2014 è stata un’annata atipica per il territorio di Bolgheri, in particolar modo nel corso dell’estate, a causa delle piogge e delle temperature sotto la media del mese di luglio ed in parte agosto, che hanno richiesto importanti interventi di defogliatura e diradamento al fine di favorire una corretta maturazione delle uve. Guado al Tasso 2014 è un vino caratterizzato da un’impostazione più verticale del solito, con un lieve finale acidulo, e un’armonica e complessa aromaticità. Al naso presenta note di ciliegia sotto spirito, tabacco, arancia candita e spezie. In bocca è vibrante, morbido e persistente con un retrogusto speziato. In questa annata abbiamo una maggiore presenza di Merlot e la non utilizzazione di Petit Verdot, per un uvaggio diverso dal solito: 40% Cabernet Sauvignon, 40% Merlot e 20% Cabernet Franc.
GUADO AL TASSO 2016
Guado al Tasso 2016 si presenta di un rosso rubino intenso. Al naso spiccano piacevoli sentori fruttati e di spezie dolci. Si avvertono note di prugna, confettura di mirtilli, cuoio, radice di liquirizia e aromi balsamici come la menta, capace di donare ottime sensazioni di freschezza e complessità. Al palato è teso, persistente, accompagnato da tannini raffinati e delicati sentori balsamici. Un’annata, la 2016, di straordinaria eleganza.
GUADO AL TASSO 2017
Guado al Tasso 2017 si presenta di un colore rosso rubino intenso. Al naso è particolarmente integro, nitido e vigoroso; i sentori che richiamano i piccoli frutti maturi come il lampone, la fragolina di bosco, il corbezzolo e la mora selvatica sono accompagnati da piacevoli note di foglie di alloro e menta. Al palato ha un ingresso dolce, voluminoso e persistente, con una trama tannica fitta e setosa. Colpisce per lo straordinario equilibrio e bilanciamento tra potenza e grazia. Un’annata già godibile, ma con un ottimo potenziale di invecchiamento.