Degustazione Mario Schiopetto
“L’eleganza dei bianchi Friulani”
“A nessun che ami il vino v’è concesso non conoscerlo”
– Luigi Veronelli parlando di Mario Schiopetto –
Al Carroponte presenta una serata degustazione dedicata a vini di Mario Schiopetto, noti per la loro eleganza e personalità. Nel corso della degustazione assaggerete il Pinot Bianco, seguito da una verticale di Friulano, abbinati ad un goloso menu, pensato dallo chef Fabio Lanceni e dal maître sommelier Oscar Mazzoleni.
Martedì 18 febbraio 2020
ore 20.30
Gambero rosso di Mazara Del Vallo, gel di pomodoro e cenere di olive
Pinot bianco 2018
Cubo di lingua, foie gras e salsa tartara
Friulano 2018
Risotto Cascina Salera, carpaccio di storione,
caviale Tradition Calvisius e cavolfiore croccante
Friulano Magnum 2009
Morone, crema di topinambur ed emulsione di burrata
Friulano Magnum 2006
Tarte aux pommes
€ 70,00 per persona
MARIO SCHIOPETTO
Mario Schiopetto fonda la sua azienda vitivinicola nel 1965, anno in cui riceve in affitto le vigne di proprietà della curia arcivescovile. Siamo a Capriva, un piccolo comune del Collio friulano, dove la cantina Schiopetto – dal 2014 di proprietà della famiglia Rotolo – ancora oggi persegue la missione avviata dal suo fondatore. Consapevole del valore di quelle vigne, Mario Schiopetto lavora duramente per sfruttare il potenziale di quei terreni fatti di ponca, tipica marna friulana composta da calcare e argilla.
Ogni azione di Mario e dei figli è dettata dalla passione e dall’amore per il proprio lavoro e dal desiderio di far parlare il territorio, il Friuli, raccontandone la storia attraverso il vino.
Oggi, dopo oltre 50 anni di duro lavoro, sempre nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente, vengono coltivate e raccolte uve eccellenti, capaci di regalare vini davvero eleganti. Dal Friulano al Pinot Bianco, dalla Malvasia al Sauvignon, passando per il Pinot Grigio e la Ribolla fino ad arrivare ai vari blend, quelli etichettati Schiopetto sono vini che nascono dalla convinzione secondo la quale tutto ruota attorno alla terra e alla vite. Queste ultime, se comprese e valorizzate nella giusta maniera dalla mano dell’uomo, offrono frutti davvero unici, figli di amore, tradizione e autentica passione. Questi frutti, in cantina, si trasformeranno in vini in grado di raccontare quella storia e quel territorio di cui la stessa azienda Schiopetto, fin dalle proprie origini, si è fatta portavoce.