Siamo onorati di scoprire che Dissapore.it, grazie all’aiuto di Vincenzo Donatiello, capo sommelier del Ristorante Piazza Duomo ad Alba, ci ha selezionati tra i 20 ristoranti italiani che brillano, oltreché per il cibo, per una carta vini impagabile. Oltre Al Carroponte troverete in questa lista luoghi celebrati e poco blasonati, tutti accomunati da una prospettiva unica sul vino, che vale di per sé il viaggio.
I criteri usati per la selezione? Un assortimento ampio, ben illustrato dalla competenza del sommelier, un rapporto qualità-prezzo che non ci faccia pesare troppo il ricarico del ristorante e un’identità, nei singoli vini, che prescinda da premi e riconoscimenti, magari prezzolati. Il vino proposto dice molto della personalità di un ristorante, capace di trasformare un pasto in un percorso memorabile e in una scoperta che prescinde dai piatti.
Ecco cosa dicono di noi:
“Eno-bistrot divenuto in breve tempo un punto di riferimento all’interno dell’offerta gastronomica bergamasca, il Carroponte è luogo d’elezione per il vino, data la passione smisurata che Oscar Mazzoleni coltiva da molti anni, con un passato presso nomi importanti della ristorazione italiana ed estera. La carta è ricchissima, per offerta e varietà: si salta da Champagne di piccoli vigneron a grandi millesimati, da annate vecchissime a sconosciuti nomi naturali.
Il merito, oltre all’ampiezza (più di 1400 etichette), è quello di parlare a tutti, di dare a tutti la possibilità di accostarsi al mondo enologico, di proporre vini per tutti i palati e tutte le tasche, con la possibilità di degustare sia in bottiglia sia al calice, perfino gli champagne, perfino le etichette più blasonate.”